lunedì 16 novembre 2015

PANZEROTTI CATANESI

Marzia F. ci propone la ricetta dei panzerotti catanesi che sono biscotti di frolla fatta con lo strutto. Classica colazione che si trova in tutti i bar del catanese e del siracusano.




INGREDIENTI:

500 gr. di farina 00
175 gr. di zucchero
125 ml di latte
100 gr. di burro o margarina
100 gr. di strutto
mezzo cucchiaino di ammoniaca x dolci
vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone

Per la Crema al Cioccolato
INGREDIENTI:

500 gr di latte
60 gr di cacao
170 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di panna montata

PROCEDIMENTO x la frolla:

Amalgamare lo zucchero con il burro e lo strutto formando una cremina, quindi aggiungere la farina, sciogliere la vanillina e l'ammoniaca nel latte e versare nell'impasto, grattugiare un piccolo limone ed iniziare ad impastare gli ingredienti fino a che i grassi si saranno assorbiti e si sarà formata una palla liscia.
Mettere in frigo a riposare per un paio d'ore in modo che si rapprenda un pò e sia più facile stenderla.
Stendere l'impasto con un mattarello abbastanza sottile avendo cura di infarinare il piano di lavoro e ricavare dei dischetti ( la base deve essere più piccola della cupola quindi preparatevi un tazze di dimensioni diverse o due coppapasta) di due dimensioni diverse, più piccoli per la base, e leggermente più grandi per la cupola.
                           
Mettere delle cucchiaiate di crema al cioccolato alla base e coprire avendo cura di pressare un pò di bordi in modo che aderiscano bene.                      
Bagnare le palline ricavate dall'impasto e posizionarle sopra i panzerotti una ad una. Cuocere su carta forno a °C 180 per 15 minuti.

Procedimento:

Stemperare in un pò di latte l'amido, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di cannella e il cacao.
Aggiungere il restante latte e mescolare.
Mettere su fiamma moderata e mescolare fino a che il composto si sarà addensato. Far raffreddare la crema e aggiungere , se si vuole, due cucchiai di panna montata e mescolare.

Nessun commento:

Posta un commento