sabato 14 novembre 2015

Bignè o pasta choux di Marzia F.


Bignè,dal francese beignet, sono dei pasticcini golosissimi e semplici da realizzare ....il risultato sara' una pasta leggera e delicata ...delizierete  il vostro palato!!









                                                                  Ingredienti:

  •  240 ml di acqua
  •  100 gr di burro o margarina
  •  Mezzo cucchiaino di sale
  •  Un cucchiaino di zucchero
  •  150 gr di farina 00
  •  5 uova (60 gr l'uno pesati con il guscio)
                                                           Procedimento


Per prima fare bollire i primi 4 ingredienti, toglieteli quindi dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta mescolando energicamente.

Rimettere la pentola sul fuoco , l’impasto sarà molto compatto e dovrà rimanere sul fuoco qualche minuto fin quando si sarà asciugata tutta l’acqua e sentirete un leggero sfrigolio, come quando qualcosa frigge.
A questo punto togliere da l fuoco e lasciare intiepidire, l’impasto sarà pronto quando non farà più i suoi fumi di vapore.
Iniziare dunque ad incorporare le uova uno ad uno. 

Sarà un po’ difficile amalgamare il tutto ma continuando a mescolare l’uovo ad un certo punto verrà assorbito e così potrete passare ad incorporare l’altro uovo.
Finita questa operazione dovrete attendere una mezz’ora affinché tutti gli ingredienti possano riposare e nel frattempo potrete accendere il forno a 180 gr così si riscalderà bene.

Prendete una sacca a poche con beccuccio liscio, tipo quello che si usa appunto per farcire i bignè e formare delle montagnette su una teglia imburrata o su carta forno, quindi infornare a 250 °C x 8 minuti forno statico, oppure infornare a 250 °C e poi abbassare a 125 °C x 25 minuti o comunque finchè non risultino ben colorati, vedete voi con quale cottura vi trovate meglio.
A questo punto continuare la cottura per altri 5 minuti tenendo lo sportello aperto con un cucchiaio di legno per permettere al vapore di uscire e quindi di far seccare i bignè.

Nessun commento:

Posta un commento