venerdì 29 gennaio 2016

Pane di Renato di Paola DG (bimby)




Ingredienti:


  • 600gr farina di semola rimacinata
  • 340 gr acqua
  • 1/6 di cubetto di lievito di birra (dividi il cubetto in sei parti e prendine una)
  • due cucchiaini rasi di sale
Procedimento:

nel boccale l'acqua e il lievito - 2 min 37* vel 2
unire la farina -> 2 min vel spiga
unire il sale -> 6min vel spiga


Togliere dal boccale e mettere in una ciotola coperta con un panno. Riposare circa 1 ora al riparo da correnti d'aria. Poi suddividere in 6 palline da 160gr l'una circa, formare un cilindo (tipo la classica "ciriola" romana) oppure si possono fare delle ciambelle,poi mettere sulla carta forno.
 Fare incisioni longitudinali con un coltello, una leggera passata di farina e infornare: 250gr ventilato per circa 20 minuti (controllare a occhio la cottura).

IMPORTANTISSIMO:
prima di infornare mettere la leccarda nel piano più basso del forno (quindi vi troverete con la leccarda in basso nel forno e la griglia nel ripiano medio del forno stesso). Appena infornmato il pane, versare subito nella leccarda una tazzina da caffè di acqua.Se il vostro forno non dovesse avere la leccarda potete mettere nella base del forno un pentolino (senza manici in plastica naturalmente) riempito con la stessa dose di acqua. 

NOTA1:
con 1/6 di lievito avrete un pane molto digeribile MA i tempi di lievitazione variano così: fate l'impasto e fatelo lievitare 1 ora.. poi date la forma ai panini... poi copritelo con un canavaccio e lasciatelo lievitare da mezz'ora a un'ora a seconda di quanto lo desiderate alveolato

Nessun commento:

Posta un commento