martedì 17 novembre 2015

SPAGHETTI ZUCCA Funghi, SALSICCIA E RICOTTA


Vanessa I. ci ha preparato questi spaghetti e noi ve li proponiamo come sugo alternativo... Un'altra idea da aggiungere ai mille modi di condire la pasta. 

INGREDIENTI:

Sedano, carota e cipolla per il soffritto di base
Olio EVO q.b
250g circa di salsiccia di maiale
150g di funghi champignon freschi
Mezzo bicchiere di vino bianco
80g circa di ricotta
150ml di crema di zucca
Sale, pepe q.b.
320g di pasta (spaghetti, fettuccine o tagliatelle)

Procedimento:

La crema di zucca si prepara mettendo in una pentola zucca a cubetti, cipolla a seconda della quantità della zucca, olio evo, sale e pepe e cuocere tutto insieme con il coperchio fino alla totale cottura della zucca poi passare al mixer.

Per il condimento della pasta:
Frullare sedano, carota e cipolla e soffriggere con un filo d'olio in una padella, aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti piccoli e sfumare con il vino a fiamma un po alta. Dopo poco aggiungere i funghi e la crema di zucca lasciare cuocere per circa 10/15 min a fuoco basso.
Mettete l'acqua in una pentola, salate e portate ad ebollizione e buttate giù la pasta. Con un po d'acqua della pasta sciogliete la ricotta in una ciotolina
Quando la pasta sarà a metà cottura scolatela e mettetela nella padella insieme al condimento e durante la mantecata aggiungete la ricotta sciolta mescolate per bene e servire.

1 commento:

  1. Per me che sono zucca-dipendente questo piatto di pasta è una goduria, ottimo abbinamento di sapori tutti autunnali!

    RispondiElimina